Investimenti Canarie- AIAL-Amici di Lanzarote


Vai ai contenuti

Turismo Lanzarote Canarie

ISOLA DI LANZAROTE (Canarie)

Ad una distanza di circa 1000 Km dalla costa iberica e 100 Km dal litorale africano si trova una delle 7 isole che compongono l'arcipelago delle Canarie: Lanzarote.

La sua speciale ubicazione, nella zona calda del tropico del Cancro e sotto la protezione degli effetti climatici derivati dallo scontro tra le rigide temperature siberiane e la corrente del golfo del Messico, gode tutto l'anno di una temperatura eccezionale, con media di circa 22 - 23 °C.

Le sue specifiche condizioni naturali spinsero la UNESCO a dichiararla Riserva della Biosfera nel 1995, mentre il governo spagnolo insignì l'isola con la medaglia d'oro per meriti turistici.

L'Organizzazione Mondiale per il Turismo indicò precedentemente Lanzarote come uno dei sei modelli di sviluppo sostenibile; cosa questa che può darci un'idea precisa delle qualità naturali e turistiche del suo territorio.
Lo studio più approfondito sulla formazione dell'isolala fa risalire a quasi 19 milioni di anni, per cui si tratta della più antica di tutto l'arcipelago.

Il suo aspetto vulcanico, principale caratteristica dell'ambiente geologico di Lanzarote, ha la sua origine nelle eruzioni del XVIII secolo, concretamente tra il 1730 e il 1736, che ricoprirono di lava e ceneri un'area di quasi 200 Km² di terreno e seppellirono circa una dozzina di villaggi.

Nel 1924 l'ultima eruzione violenta del vulcano della Corona disegnò la morfologia attuale di un territorio unico in cui i fiumi di lava danno forma a bizzarre strutture lunari.

Solo 60 Km separano l'estremo nord dall'estremo sud e meno della metà, circa 20, la costa orientale da quella occidentale dell'isola, per una estensione globale di 900 Km² inclusa l'isola abitata della Graciosa e i vicini isolotti di Alegranza, Montaña Clara, Roque del Este e Roque del Oeste. Ci sono in totale 70000 abitanti, la metà dei quali concentrati nella capitale, Arrecife, mentre il resto è distribuito per i comuni di Harìa, San Bartolomé, Teguise, Tìas, Tinajo e Yaiza.

Il nome di Lanzarote deriva dal navigatore genovese Lanzeloto Malocello che arrivò all'isola nella seconda metà del XV secolo, ossia dopo l'anno 1402, data in cui il normanno Jean de Bethencourt a capo di un'abile spedizione militare aveva sottomesso la pacifica popolazione indigena di poco più di 300 abitanti e li aveva annessi alla corona di Castiglia.

In passato la principale attività era prevalentemente la pesca e l'agricoltura. Attualmente le caratteristiche dell'isola e il suo clima eccezionale le hanno permesso di sfruttare la grande eredità culturale e storica per il settore turistico, particolarmente curato dalle autorità responsabili che hanno saputo adattare le imprescindibili strutture di servizi alla necessità di evitare il deterioramento eccessivo del medio ambiente; anzi, con la creazione di nuovi centri d'arte e cultura stimolati dall'insigne artista locale César Manrique, universalmente riconosciuto, hanno aumentato sensibilmente la ricchezza del patrimonio.

IndietroPlayAvanti

Home Page | Investimenti Lanzarote | Turismo Lanzarote | Iniziative | Consulenze | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu