Investimenti Canarie- AIAL-Amici di Lanzarote


Vai ai contenuti

info utili Lanzarote Canarie

LANZAROTE

Superficie= 846 Km2 Altezza Massima= 671 mt
Spazi Naturali Protetti= 41,4 % Abitanti Residenti= 127.457 c.a.

Il particolare statuto di regione autonoma spagnola, pone ancor oggi le canarie in condizione di offrire, grazie a particolari condizioni fiscali (l'IGIC equivalente alla nostra IVA pari al 5 %), grandi opportunità a chi voglia intraprendere o semplicemente stabilirsi in questa zona.
Le prospettive allettanti sono la possibilità di godere di un clima assai invitante, sole tutto l'anno, temperatura media annuale 24°.
Non ci sono spese di riscaldamento e per vestiario di tipo autunnale ed invernale.
Questa situazione si riflette anche suna una riduzione delle , per noi abituali, spese di manutenzione sul nostro immobile.
Costo della vita contenuto (es. la benzina costa circa 0,62 Euro al litro, le assicurazioni costano la metà che in Italia).
Alle canarie non c'è smog, sia grazie ad una politica di preservazione dell'ambiente che per la continua ventilazione; l'inquinamento delle acque e dei terreni è praticamente inesistente.
La tutela dei cittadini canari non riguarda solo la salute ma anche la sicurezza; grazie ad un sistema di prevenzione e controllo la delinquenza e gli atti violenti sono praticamente ridotti al minimo.
Qualità della vita, VOTO: 10.

Fuso orario : 1 ora in meno rispetto all'Italia (anche quando in Italia vige l'ora legale).

Moneta locale: In quanto territori spagnolo la moneta è l'EURO.

Lingua : Spagnolo. Le lingue che più comunemente vengo parlate sono l'inglese il francese ed il tedesco; molto diffusa anche la conoscenza della lingua italiana grazie alla nostra comunità che da tempo si è ben radicata ed integrata nell'isola.

Energia elettrica : Corrente alternata 50 Hz a 220 Volts.

Documenti:: Per l'ingresso alle Canarie è sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio o passaporto individuale

Assistenza Sanitaria all'estero : I rapporti tra diversi stati in materia di assistenza sanitaria variano e non sono standardizzati; è' importante sapere che prima di partire per lanzarote, e TUTTA la Spagna in genere, compilare e farsi rilasciare presso il proprio Distretto Sanitario il modulo relativo a questo tipo di assistenza è buona regola. (Modello E 111).
EVITARE di bere l'acqua direttamente dai rubinetti e quindi consumare acqua e bevande confezionate.
In realtà non vi sono reali problemi ma, al fine di evitare disturbi intestinali ai più sensibili, è meglio seguire questo consiglio per non incappare nella così detta "febbre canaria".

Vaccinazioni: non sono richieste

Cani e gatti in viaggio con voi: Per un soggiorno fino a 28 giorni, cani e gatti al seguito dei turisti, devono essere accompagnati dal Certificato Veterinario di buona salute rilasciato NON oltre 5 giorni precedenti all'ingresso alle Canarie ed in tutta la Spagna.
E' richiesto inoltre un Certificato di vaccinazione contro la rabbia, effettuata da almeno un mese.
Cani e gatti saranno sottoposti al controllo del veterinario di frontiera all'arrivo.
Per permanenze superiori ai 28 giorni è richiesta un'apposita autorizzazione d'ingresso.

Clima: Il clima delle Canarie risente degli influssi dei venti caldi e le acque dell'oceano sono mitigate dall'influsso della corrente del Golfo.

Il clima é sempre primaverile durante tutto l'anno, la temperatura media varia secondo lo schema medio riportato:


Abbigliamento : Si consiglia un abbigliamento estivo da mare, molto pratico ma senza dimenticare alcuni capi primaverili per le serate fresche.

Orario Banche :
Dal Lunedì al Venerdì: 9.00 - 14.00
Da Ottobre a Maggio anche il Sabato con orario: 9.00 - 13.00

Utilizzo del telefono:
Per chiamare l'Italia dalle Canarie bisogna comporre lo 0039 e quindi il numero dell'eutente desiderato (anche su cellulari).
Per chiamare le Canarie dall'Italia comporre lo 0034 e quindi il numero dell'eutente desiderato (anche su cellulari).
I prefissi provinciali sono 922 per Tenerife, La Palma, La Gomera ed El Hierro; 928 per Gran Canaria, Lanzarote e Fuerteventura.

Cucina: Molti Ristoranti servono piatti di cucina internazionale, a seconda dell'isola da Voi visitata vi sono varie specialità con netta prevalenza di piatti a base di pesce.

Auto a noleggio: Durante il vostro soggiorno in lanzarote è facile trovare agenzie locali che organizzano gite ed escursioni.
Vi consigliamo vivamente però di fare qualche uscita in maniera autonoma noleggiando un'auto. Questo perchè sia i costi di noleggio che il costo della benzina (0,62 Euro/ litro) sono abbordabilissimi.

Guida: Guidare a lanzarote vuol dire, per noi italiani, applicare in maniera più rigida il codice della strada ed elevare il nostro grado di attenzione; nel paese del relax, dello svago e del divertimento guidare diventa, giustamente, una cosa estremamente seria. Al fine di evitarvi spiacevoli inconvenienti durante il vostro soggiorno vi forniamo alcune indicazioni utili:
- Rispettare i passaggi pedonali, il pedone ha sempre la precedenza.
- Rispettare scrupolosamente i limiti di velocità.
- Indicare sempre con la freccia ogni vostro cambio di direzione.
- Mettere sempre la cintura di sicurezza.
- Non guidare MAI in stato di ebbrezza.
- In caso di problemi alla vettura, della presenza di un ostacolo, un'ustruzione o di una colonna, azionare le frecce d'emergenza o almeno l'indicatore di direzione sinistro.

Madrid - Consolato Generale
Cons. Gen. Fabrizio De Agostini
Calle Agustin de Bethencourt 3 - 28003 Madrid
Tel. 003491 5346906/7/8/9
E-mail: italconsul.madrid@futurnet.es

torna---> a Turismo

Home Page | Investimenti Lanzarote | Turismo Lanzarote | Iniziative | Consulenze | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu